M.Butterfly in dvd / Morta la vera spia che ispirò il film

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
|Painter|
00sabato 20 giugno 2009 09:43
L'ultimo dvd che mancava nella filmografia (principale) di Cronenberg era M. Butterfly. Nel corso del 2008 anche i desaparecidos più a lungo attesi come Videodrome e Il Pasto Nudo sono stati finalmente pubblicati anche se in edizioni italiane a un solo disco prive dei contenuti extra. Ora anche M. Butterfly, film del 1993 tra i più sottostimati del regista, viene reso disponibile per l'home video e, questa volta, il contenuto è il medesimo dell'edizione americana, forse perchè ha un unico dvd e soltanto un'intervista inedita a Cronenberg come bonus material (oltre al solito trailer).
Il dvd (distribuito dalla Warner) sarà disponibile sul mercato italiano dal 7 luglio e, a differenza dei precedenti usciti l'anno scorso, non è a basso prezzo (fascia attorno ai 20€).
A questo punto non resta che sperare che nel corso della seconda metà dell'anno, o nel prossimo, vengano pubblicati in dvd anche Stereo e Crimes of the Future (e magari le edizioni a 2 dvd dei sopra citati Videodrome e Il Pasto Nudo).

(Si rimanda alla FILMOGRAFIA DVD)

fonti: ibs.it, amazon.com


***

E' morto M.Butterfly, la spia cinese che beffò la Francia

È morto a Parigi a 70 anni di età Shi Pei Pu, cantante d’opera e spia cinese, la cui storia ispirò il film di David Cronenberg M.Butterfly e l’opera andata in scena sui palcoscenici di Broadway. Originario dello Shandong, Shi insegnava il mandarino ai diplomatici stranieri quando nel 1964 incontrò Bernard Boursicot, dell’ambasciata francese di Pechino e gli fece credere di essere una donna. iniziando una relazione con lui e annunciandogli ben presto di attendere un figlio.
Ma poco dopo Boursicot lasciò la Cina dove rientrò alla fine degli anni Sessanta, in piena Rivoluzione culturale. Quando gli agenti cinesi scoprirono la relazione tra il dipendente della legazione francese e l’artista, Boursicot iniziò a passare documenti all’amico. Nel 1982 Shi Pei Phu si trasferì a Parigi con il "figlio", un ragazzo uiguro venduto dalla madre per fame e andò a vivere con Boursicot. Qui però i servizi di controspionaggio francesi lo smascherarono e il cantante venne condannato come spia insieme al suo amante.
Trascorso un anno in carcere, Shi venne graziato dal presidente Francois Mitterrand e poi è rimasto a vivere a Parigi, dove è morto martedì scorso.

Fonte: La Stampa, 5 Luglio 2009
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com