Cronenberg nella Legione d'Onore francese

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
|Painter|
00domenica 22 marzo 2009 16:38

Leggi anche l'intervista di mcleans.ca a Cronenberg (aprile 2009).

***

Il governo francese sta per insignire il regista David Cronenberg alla Legione d'Onore, in una cerimonia che si terrà il 1° aprile a Toronto.
“A Cronenberg viene riconosciuto il servizio reso alla cultura francese e alle relazioni culturali tra Canada e Francia”, dice la deposizione del consolato generale francese di Toronto.
Cronenberg riceverà la sua medaglia di Cavaliere dell'Ordine dall'ambasciatore francese Francois Delattre, da parte del presidente Nicolas Sarkozy.
Il legami di Cronenberg con la Francia risalgono al 1971 quando trascorse un po' di tempo nel sud del paese come scrittore e tentò di promuovere il suo film low-budget Crimes of the future verso il festival di Cannes.
Dal 1990 i suoi film cult di genere horror gli hanno fruttato una figura di tutto rispetto nella cultura francese, tanto che il governo lo ha nominato Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere. Nel 1996 vinse il premio della giuria a Cannes per il film Crash e, nel 1999, fu presidente della giuria di Cannes.
L'anno scorso Cronenberg ha diretto la versione teatrale del suo film La mosca, con le musiche composte da Howard Shore, suo collaboratore fedele e concittadino nativo di Toronto. La prima è stata proprio allo Chatelet di Parigi.
Quando gli è stato chiesto dei suoi status speciali, Cronenberg ha detto che la Francia, diversamente dal Nord America, non guarda con sdegno al cinema di genere. Essa dedica approfondite analisi alla fantascienza, ai fumetti e ai film horror e, ha aggiunto, sono abbastanza lontani da apprezzare i film al di fuori dei triti schemi hollywoodiani.

Fonte: Canadian Press
Traduzione: Matt – davidcronenberg.tk
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com