Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

"Cronenberg: un genio emergente" (1982)

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2011 10:38
OFFLINE
Post: 529
Sesso: Maschile
28/03/2011 10:35


CRONENBERG: un genio emergente

Come Molière, anche David Cronenberg sembra odiare i medici portatori di disastro piuttosto che di salute. La sua carriera cinematografica nel regno del fantastico è costellata di scienziati e dottori pericolosi, nefasti. Lo stesso Cronenberg si è dedicato agli studi scientifici, in particolare biologici, prima di passare a interessi letterari trasmigrando dal Canada (dove è nato il 15 marzo 1943, a Toronto) all’Europa. Conosce bene i pericoli della scienza, e di questi ha fatto il filo rosso dei suoi incubi.
David Cronenberg ha iniziato a mietere successi quando, nel 1974, ha dato a un medico, nel film Il demone sotto la pelle, il compito di propagare un parassita micidiale durante degli esperimenti finiti male. Il contagio provoca deliri erotici e violenze di ogni tipo, devastando un intero isolato,e forse il mondo… Due anni dopo, con Rabid, il regista ci ha presentato gli effetti della chirurgia plastica: una giovane donna contrae l’idrofobia dopo l’operazione, e scopre di aver subito un mutazione nell’apparato boccale che le consente di succhiare il sangue di cui ormai ha necessità. Nel 1978, con Brood - La covata malefica, lo psichiatra Oliver Reed provoca con le sue folli psicoterapie dei parti orribili nella sua paziente Samantha Eggar. Infine, con Scanners, abbiamo il dr. Roth che inventa il farmaco Ephemerol capace di dotare determinati individui di una forza telepatica talmente potente da far scoppiare letteralmente le teste! E già un discreto repertorio dei terrori e dei pericoli che attraversano una civiltà condizionata dalla scienza. In Cronenberg questi pericoli diventano ossessioni per il disastro, incombente sul nostro avvenire. La medicina e la scienza possono insidiare orrendamente il nostro essere biologico. Sembra una percezione simbolica del pericolo atomico: la contaminazione, a cui Cronenberg aggiunge il contagio, diventa il terrore di una epoca. Ma Cronenberg fa leva anche su paure più intime, e meno antipositiviste, dell’uomo contemporaneo. La sessuofobia, ad esempio, sembra uno dei temi ricorrenti nelle sue prime opere. Ne Il demone sotto la pelle e Rabid siamo di fronte a forme aggiornate di malattie veneree, che contaminano la satanica Barbara Steele nel primo film e l’attrice a luci rosse Marilyn Chambers nel secondo. Anche il parto, conseguenza apparentemente naturale del rapporto sessuale, diventa in Brood il risultato della coercizione psichica e assume le forme di un cancro mostruoso. La sessualità, nei tre aspetti della genitalità (i vermi falliformi di Il demone sotto la pelle, i rimandi alla vagina dentata in Rabid), del coito (l’ossessione erotica de Il demone sotto la pelle), del parto (i nani generati dalla Eggar in Brood), collabora al disastro, ne è una componente decisiva. In fondo, anche le sciagure rappresentate nel recente Videodrome devono qualcosa alla sfera della sessualità: è il direttore di una Tv via cavo specializzata in hard core, infatti, che capta i violentissimi programmi con la sigla “videodrome”.
L’impostazione di Cronenberg non è comunque moralistica, e anzi in patria i suoi primi film sono stati attaccati violentemente dalla critica benpensante, che ha fatto del regista e dei suoi film fantastici un caso politico, appellandosi anche al Parlamento canadese. Cronenberg è sicuramente pessimista e forse nichilista, ma non indulge nel moralismo. I suoi film non hanno mai una conclusione manichea chiara ed esplicita, non c’è una risoluzione definitiva. Se i contaminati del Demone sotto la pelle fuggono e probabilmente propagano il male l’ultima sequenza di Brood mostra delle escrescenze sul volto della bambina superstite che fanno temere il possibile risorgere del pericolo. Allo spettatore è lasciato il dubbio delle conseguenze. I film documentavano la catastrofe (e Cronenberg ha una passione per il documentario) e si concludono con l’angoscia della “proliferazione”.
Ma David Cronenberg non è solo il creatore di questi orribili incubi. Tra un film horror e l’altro ha avuto il tempo di dirigere degli sceneggiati senza elementi fantastici per la CBC, un filmato sul mondo delle corse automobilistiche (Fast Company, 1977), ed ha persino organizzato lo spettacolo rock The Magic Show per il prestigiatore Doug ì-Jenning. La figura di Cronenberg è parzialmente diversa da quella di altri capiscuola del giovane cinema fantastico, ed ha un legame molto più stretto di altri registi con la cinematografia sperimentale e underground. Non a caso le sue prime opere sono state girate con contributi del governo canadese e in condizioni artigianali e apertamente sperimentali (dal suo primo 35 mm, Stereo, che sarà alla base del futuro Scanners, a Crimes of Future, al cortometraggio Secret Weapons).
Dopo il successo di The Parasite Murders (Il demone sotto la pelle), girato in 17 giorni con un budget limitato e accolto in modo clamorosamente positivo dal pubblico, Cronenberg è uscito dai confini dello sperimentalismo ed ha avuto le opportunità economiche per girare film esportabileall’estero e con attori di prestigio. Oggi, con i due film Dead Zone e Videodrome, dove ha diretto Christopher Walken, James Woods e la cantante Deborah Harry (ex voce del gruppo “Blondie”) il regista canadese aspira a un posto di primissimo piano tra gli autori del fantastico degli anni Ottanta, proponendosi come artefice, secondo le sue stesse parole, “di metafore sull’arte e la creatività” (e, da figlio d’arte, con un padre scrittore e una madre pianista, ne ha tutte te possibilità).
Intanto, il suo Videodrome è già un cult movie, nuovo capitolo di stravaganti mutazioni corporee (attraverso il video, questo prolungamento onnipresente dell’occhio umano), e Andy Warhol si è affrettato a complimentarsi con il nuovo maestro del visionario cinematografico.
(articolo circa 1982)
scribd.com

[Modificato da |Painter| 28/03/2011 10:38]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com