I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cronenberg adombra Burroughs - due articoli contro

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2010 17:25
OFFLINE
Post: 529
Sesso: Maschile
23/09/2010 17:25


Quando Cronenberg adombra Burroughs: due articoli “contro”

Immaginiamo un qualsiasi ammiratore del cinema di David Cronenberg che ignori chi sia William Burroughs, non abbia mai letto quel libro di culto che è stato per la beat generation Il Pasto Nudo, e non sappia nulla di chi si aggirava negli anni cinquanta dalle parti di Tangeri. Immaginiamo questo spettatore - che va pazzo per gli effetti speciali di La Mosca, per l’immediata morbosità di Inseparabili, ma soprattutto per la violenza visionaria di Scanners e Videodrome - di fronte al film che da Il Pasto Nudo ha tratto il suo regista. Come reagirà di fronte alla raffinata e sofisticata messa in scena di un lungo suicidio con le droghe e al successivo tentativo di disintossicazione, alle allusioni letterarie, all’intreccio tra il romanzo e la vita (di William Burroughs profeta della droga), con tutta la folla di comprimari e di riferimenti che porta con sé?.
La risposta è semplice. Non benissimo. In America, grande successo di stima, incassi così così. “A Man with a Bug Problem”, titolava il suo pezzo David Ansen, critico di “Newsweek”, all’uscita americana del film. Un modo colloquiale per dire: “Un uomo con un problema di funzionamento’. Ma il gioco di parole nasce dai bugs, gli scarafaggi cui il protagonista del film Bill Lee, scrittore nuovayorkese in crisi creativa e in profonda intimità con le droghe, dà la caccia per temporaneo mestiere. C’è da dire che il nome Bill Lee è lo pseudonimo usato da Burroughs per pubblicare La scimmia sulla schiena e che l’episodio è vero: per otto mesi - il suo record di durata in un impiego - il giovane William, erede senza un penny dell’inventore della macchina da calcolo, sofisticato laureato di Harvard, scrittore, utilizzatore di qualsiasi droga immaginabile, omosessuale, misogino, si arrese a fare il disinfestatore.
Il “problema tecnico” cui allude David Ansen è dunque da una parte il complessivo funzionamento del film, che cresce su se stesso come una continua cupa fantasia infernale sui temi della dipendenza dalla droga, dell’incerta identità sessuale, della difficoltà a creare, senza percorrere un arco narrativo tradizionale e senza regalare allo spettatore di Cronenberg un momento di vera tensione e di suspende. Dall’altra, il problema riguarda proprio i bugs, i mugwumps di Burroughs, gli scarafaggioni giganti che parlano con voce umana attraverso lo sfintere anale e secernono liquidi di ambigua natura dagli altri orifizi, un miracolo degli effetti speciali, ma anch’essi insufficienti a soddisfare lo spettatore in cerca delle classiche emozioni à la Cronenberg.
Portando sullo schermo un testo ritenuto impossibile, per costi e per rischi - al progetto ha rinunciato a suo tempo anche Mick Jagger - Cronenberg ha fatto tuttavia la giusta scelta di mescolare in un cocktail psichedelico l’opera e la vita di Burroughs, anche se all’apparenza tutto si svolge nella testa di Bili Lee e lungo il tormentato processo creativo dei suoi libri. Nel corso di uno dei suoi tanti viaggi nella droga Bili Lee gioca a Guglielmo Tell con la moglie Judy Davis più disperatamente fatta di lui e la manda all’altro mondo (come e accaduto veramente a Burroughs ma pare che quella volta si trattasse di alcol). Autoesiliato in quella che lui chiama Interzone - che nella vita di Burroughs era il Marocco dei transfughi internazionali dove scrisse Il Pasto Nudo e che nel film e un incubo prodotto dalle droghe, una Tangeri ricostruita in studio, claustrofobica e sordida - Bili si trova a fare i conti con una coppia ovviamente ricalcata sui Bowies, con personaggi riconoscibili come i suoi amici Ginsberg e Kerouac, con la propria crescente e mal accetta omosessualità. Soprattutto fa i conti con la fatica di scrivere. E se non fosse troppo ripetuta, la metamorfosi della macchina per scrivere che si trasforma di volta in volta in un insetto, in un orifizio, comunque in un buco divoratore, sono la metafora più (in)felice del tormento creativo che si sia mai vista sullo schermo, e il simbolo di un film sofisticatamente repulsivo. Peter Weller presta a Burroughs la sua faccia chiusa e severa che molto assomiglia allo scrittore da giovane. Da vecchio lo abbiamo visto, impenitente, nel ruolo del prete tossicomane in Drugstore Cowboy. Judy Davis è la più meravigliosa attrice manierista del momento. E il produttore Jeremy Thomas ha portato a termine, con Il Pasto Nudo, il lavoro cominciato con Il tè nel deserto: tirando fuori di quella generazione bella e dannata il lato più oscuro e raccapricciante.
tratto da: Irene Bignardi, Il declino dell’impero americano (Feltrinelli)



***

In un'intervista per Esquire, Cronenberg ha paragonato il suo rapporto con Burroughs a quello del personaggio interpretato da Jeff Goldblum nel suo film La Mosca con l'insetto eponimo: "La mia idea è questa: Burroughs e io siamo stati fusi insieme nello stesso telepode. E il risultato è un brundlething, ovvero la mia versione di The Naked Lunch. È il risultato della nostra fusione, ed è qualcosa che nessuno di noi due avrebbe mai fatto da solo. Ormai non so più chi di noi due è la mosca, e chi l'umano".
La metafora è molto eloquente: essa suggerisce in primo luogo che l'opera di Cronenberg si pone come autobiografia, e anche che, spesso, il processo del cinema imita il suo stesso soggetto. Ironia del caso, ci torna in mente anche l'immagine burroughsiana del "risucchio", la fusione con l'altro che ha come risultato l'accorpamento di due identità in una. Mentre più di trent'anni prima Burroughs non era riuscito a risucchiare Ginsberg, ora si ritrovava vittima dello stesso processo, per colpa di un eterosessuale canadese.
Eppure [...] resta il fatto che The Naked Lunch è uno dei film meno riusciti di Cronenberg. Il problema non è tanto l'infedeltà dell'adattamento al libro, ma piuttosto l'infedeltà del film a se stesso. In un saggio molto benevolo sulla carriera artistica di Cronenberg, il critico David Thomson ha scritto che The Naked Lunch sembra un'eccezione rispetto al resto della produzione del regista: "[...] L'uso di Burroughs è asciutto e inventivo, e il film nel suo insieme rappresenta il tema della droga in modo assai innovativo per il cinema: tuttavia appare meno dirompente degli altri lavori di Cronenberg. Sembra troppo docile, o forse segna un po' il passo. Il dilemma, in realtà, riguarda la collocazione stessa del medium".
Il problema, forse, è anche la collocazione di Burroughs: l'ironia è che gli altri film di Cronenberg sembrano assai più burroughsiano di The Naked Lunch. L'orgia tecnologica di Videodrome riesce a fondere la repulsione di Burroughs per la potenza delle immagini con una sorta di perversa scopofilia. Dead Ringers esprime l'idea del desiderio come malattia, rappresentando il rapporto con l'altro come uno specchio che riflette la nostra disperata (mancanza di) autonomia. Nessuno dei due film avrebbe potuto essere realizzato senza l'apporto di Burroughs, quasi che egli fosse il ghost-writer di entrambe le sceneggiature. In The Naked Lunch, invece, le intenzioni appaiono troppo scoperte, come se Cronenberg, finalmente riuscito ad arpionare la sua Balena Bianca, non sapesse bene che cosa farsene.
Il fatto è che Burroughs è assai più efficace quando si limita a influenzare una certa sensibilità, che quando induce all'imitazione. Dice Cronenberg: "È stato molto catartico, per me, scrivere la sceneggiatura di The Naked Lunch, perchè ho cominciato a scrivere come Burroughs, e per un momento ho anche pensato: 'Beh, se Burroughs muore, scriverò io il suo prossimo libro." Il risultato, però, sembra suggerire il contrario: le influenze di Burroughs sono tanto più forti quanto meno vengono citate, e la luce piena del suo lavoro può essere apprezzata pienamente solo in virtù delle ombre che proietta intorno a sé.
tratto da: S. Graham Caveney, Lo chiamavano "Il Prete". La vita e l'eredità di William S. Burroughs, Fazi Editore 1998
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com