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Il Pasto Nudo secondo Serge Grunberg - analisi

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2010 19:31
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Sesso: Maschile
01/03/2010 11:46


Il Pasto Nudo secondo Serge Grunberg


[...] A colpire, ne Il Pasto Nudo di Cronenberg [...] è in primo luogo la profonda comprensione della genesi di un'opera letteraria. In effetti, Il Pasto Nudo non è l'adattamento di un libro inadattabile, ma il racconto cronenberghiano del processo che conduce alla creazione artistica de Il Pasto Nudo; [...] Burroughs ha scritto cose che appartengono ancora all'ambito di ciò che non può essere preso in considerazione, una pornografia troppo sovversiva per essere mostrata. Burroughs affermava che "la letteratura ha cinquant'anni di ritardo sulla pittura"; può darsi che il cinema abbia cinquant'anni di ritardo sulla letteratura. Ma Cronenberg, in Videodrome, anzichè mostrarci gli snuff movie ci suggeriva cosa essi potrebbero significare per un uomo trasformatosi in videoregistratore! Cronenberg aveva letto Burroughs a vent'anni; era stato per lui, come per un'intera generazione di lettori, il romanzo moderno [...].
Nel film di Cronenberg si può ritrovare tutto ciò: la denegazione, il rifiuto di essere scrittore spinto fino al delirio, lo stesso odio verso l'arte di un Marchel Duchamp. Ma fedele al suo stile, alla sua maniera, il cineasta dell'Ontario ci descrive questo atteggiamento non in modo documentario, ma "dall'interno". Ci impone una visione allucinata e mai normativa o esplicativa della creazione. Diciamolo senza mezzi termini: si tratta di un tentativo senza eguali.
Cronenberg ha veramente penetrato la sostanza-letteratura, così come in altri film aveva penetrato la fusione genetica (La Mosca), l'allucinazione come Weltanschauung (Videodrome), la psicosomatica come metafora della riproduzione sessuata (Brood - La covata malefica). Il Pasto Nudo, una vera e propria summa cinematografica, è la fusione inattesa di un cinema completamente rinnovato e di un testo estremo, un film sperimentale sulla visione delle parole, sulle corrispondenze fra immagini e parole, su due linguaggi che, fino a quel momento, parevano incompatibili; è un viaggio all'interno della vulnerabilità umana, fonte, a suo parere, della creatività e forse anche della creazione. [...]
[Bill Lee] vede il suo corpo drogato diventare una macchina, [...] vede una Tangeri da incubo, [...] sente le macchine da scrivere dettargli ordini. Sente i suoi migliori amici leggergli ad alta voce i passaggi di un romanzo che starebbe scrivendo; risponderà loro: "Vi giuro, ragazzi, non ho mai visto quelle pagine!". E sente: sente che deve pagare un prezzo per fare il suo ingresso nella letteratura. La "prima" uccisione di Joan gli è stata imposta da un insetto. [...] Ma mentre fugge verso Annexia con la seconda Joan [...] quando le guardie di frontiera [...] gli intimano di dimostrare di essere uno scrittore, la uccide una seconda volta [...]
Ne Il Pasto Nudo è possibile ritrovare tutti i temi cronenberghiani, declinati con grande forza e finezza. Ma dal momento che viviamo l'avventura di William Lee dall'interno, nel suo splendido isolamento [...], quei temi sono esposti alla rovescia, come se fossero visti dall'altra parte dello specchio.
Qualche esempio: è alla fine del film che l'avventura può iniziare. [...] Non si assiste a una metamorfosi dell'eroe. E' lo sfondo (una Tangeri ricostruita in studio) che si trasforma in inter-zona [...]; a sdoppiarsi sono i personaggi, non Bill. Sono le cose a diventare esseri [...]. Dal momento che viviamo questo parto dall'interno della psiche dell'eroe [...] per la prima volta in un film di Cronenberg è chiaramente il mondo esterno a essere divenuto completamente illusorio: in breve un corpo laboratorio [vedi nota 1] dove tutte le sensazioni alterate da una sostanza-morte si traducono in parole, in frasi, in immagini, in metafore, in formule, in mostruosità pornografiche! Il protagonista ha quindi proiettato sull'ambiente circostante le metamorfosi che avvengono in lui [...]
Il cineasta non veniva compreso fino in fondo (non veniva del tutto creduto) quando affermava che nei suoi film "tutto usciva dalla testa del protagonista". In questo caso, quel postulato di base diventa un'evidenza. Tutti i personaggi (uomini, donne, creature mostruose) sono invenzioni di Bill Lee. [...]
In questo caso, è la realtà stessa che si trasforma, sotto gli occhi dello spettatore (ma anche sotto gli occhi del protagonista) in una mostruosità insuperabile: l'opera d'arte, il film. [...] La sceneggiatura è stata scritta a aprtire da elementi biografici "dati per acquisiti" che servono da prologo a un romanzo che si scrive sotto i nostri occhi. [...] Cronenberg ha quindi scelto di narrare una biografia nello stile di Burroughs inventando, strada facendo, capitoli interi [...] fedele al corpo del testo, fedele a un'iconografia che sarebbe potuta esistere. Un autentico film sulla creazione letteraria, ossia il sogno di un creatore sulla creazione (la creatura?) di un altro.
[...]Il Pasto Nudo costituisce in sé una sfida, è anche la storia di una fedeltà (quella nei confronti di Burroughs) e di un superamento atteso [...]. Cronenberg confessa senza falsa modestia e con evidente soddisfazione di aver scritto di Burroughs "in stato di grazia", come se, sulla scia di Bill Lee, posseduto dalla scrittura, invaso dalle voci degli insetti-a-tastiera, avesse aggiunto al romanzo di Burroughs alcuni capitoli inediti potenzialmente credibili. [...]
Dopo la fluidità glaciale degli Inseparabili, con Il Pasto Nudo ritorna ai toni caldi: l'ocra dei muri di Tangeri, il vestito color ruggine di Bill Lee, gli ematomi giallastri sulle braccia dei drogati: si torna, senza dubbio, all'interno di un corpo; il modernismo dell'architettura ha ceduto il passo a un dominante seppia in cui gli edifici, gli accessori, le automobili sono segnati da un'avanzata decrepitezza. [...] La realtà è scivolosa, come la memoria; i ricordi trasudano dalla pellicola, disparati e confusi, le scenografie sono intercambiabili [...]
C'è, in Burroughs, un "complotto nova", diretto in primo luogo contro di lui e che, attraverso la verità estrema della sua opera, finisce con l'inglobarci tutti. Chi conosce bene l'eremita di Lawrence, in Kansas, esita quando si tratta di stabilire se la paranoia di Burroughs sia fittizia o reale. [...] E' probabile che nessuno saprà mai quale sia stato il ruolo realmente svolto dal delirio di persecuzione nella sua vita e, di conseguenza, nella sua opera. Cronenberg sembra orientarsi soprattutto sul versante dell'allegoria kafkiana. [...]
Ne Il Pasto Nudo, ci troviamo in un universo essenzialmente ed esistenzialmente paranoico [...] Man mano che il film procede, l'universo, secondo la sua caratteristica logica, si disgrega totalmente. Bill, in pratica, non oppone alcuna resistenza al contagio. [...] Tutti i film di Cronenberg conducono il protagonista alla morte; una morte tanto più patetica in quanto non sfocia in nulla e si inscrive in un universo totalmente chiuso e privo di uscite di sicurezza. Ne Il Pasto Nudo, Bill, nonostante la sofferenza, il senso di abbandono e manipolazione, scrive il suo libro trasformando, letteralmente, la vita in un'opera d'arte.
[…] Cronenberg porta al più alto livello un movimento senza dubbio metaforico ma del quale non si può certo negare il realismo: l'uomo è una macchina, ma una macchina che sogna di essere uomo, di incarnarsi e soprattutto, forse, di superare l'orrore della condizione umana attraverso la creazione. Cronenberg concepisce un simile superamento nei termini non dell'apoteosi romantica ma della necessità vitale.
[…] Con Il Pasto Nudo, il suo film-summa, giungerà al culmine della tematica sessuale a lungo elaborata nei film precedenti.
Il Pasto Nudo in effetti si fonda su una triplice tematica le cui figure si incrociano e si richiamano nel sapiente gioco della regia: la droga come soglia di un universo allucinatorio, il sesso (in questo caso la scoperta di un'omosessualità rimossa fin dall'adolescenza) e la creazione artistica, descritta secondo i canoni sia dell'estetica romantica, sia di Cronenberg (il sesso come luogo mortale della lotta fra il principio di realtà e il principio di piacere). A tal proposito, l'incontro con l'opera di Burroughs si rivela di una fecondità straordinaria. Si apre così un gioco, estremamente sensuale o, se si preferisce, sessuale, fra l'immagine e il sonoro, fra un film che si appoggia più sulle Lettere da Tangeri e Interzona che su Il Pasto Nudo, che approda a risultati di particolare interesse.
La rivelazione dell'omosessualità di William Lee, comunque, è tutt'altro che chiara. Se si prescinde da una breve inquadratura nella quale si vede Kiki uscire nudo dal suo letto, le sue attività sembrano essere piuttosto di carattere eterosessuale (la lunga scena che vede Joan Frost e Bill battere insieme un tasto di una macchina da scrivere a caratteri arabi).
[…] E' stata infatti una macchina da scrivere a “dettare” a Bill l'assassinio di Joan I. E sarà un'altra macchina da scrivere a ordinargli di sedurre Joan II. E sedurla significa dedicarsi a esercizi a quattro mani su una macchina da scrivere araba, scrivere insieme “cose sporche e sexy”. […] Nel delirio allucinatorio di Bill, le macchine da scrivere sono le muse che ispirano o, meglio, che dettano i testi. Ma la relazione fondamentale fra sesso e scrittura si precisa un po' più avanti, nella stessa scena.
Joan: “Io e Tom non facciamo più l'amore. Abbiamo smesso da quando ha iniziare a scrivere il suo primo romanzo. […] Il romanzo ha ucciso l'amore e subito dopo il sesso”.
Lee: “Ma come può un romanzo uccidere qualcosa?”
Joan: “La scrittura è profezia!”
[…] E' oggettivando le angosce e i sensi di colpa, reificando le fonti di ispirazione, considerandosi il fantoccio di una cospirazione cosmica che ha potuto nello stesso tempo varcare la soglia, uccidere la sua donna, scrivere un libro magnifico e accettare la propria sessualità […].
Kiki (molto seriamente): “Se riusciamo ad aggiustare la macchina potremo anche riparare la tua vita?”
Kiki, nella sua innocenza, ha capito la natura della relazione vitale che, in un unico movimento, unisce la scrittura, l'allucinazione, il “divenire macchina”, il sesso e il destino. […]
Alla fine Bill, avendo scoperto Fadela (che altro non è che un'epifania del sinistro dottor Benway), le chiede, come ultima cosa, di poter abbandonare Interzona portando con sé Joan II. […] “Senza di lei non posso scrivere”. In tal modo, il cerchio si chiude. E' a causa della morte (accidentale?) di Joan Lee che Bill è diventato scrittore, ma gli è necessario vivere con il suo doppio per continuare a scrivere, in quanto come scrive Freud: “La necessità del doppio persecutore, nella paranoia, si pone in evidente relazione con una problematica omosessuale”. […]

note
[1] Cronenberg e Suschitzky hanno accettato fino in fondo la sfida estetica. [...] come ne Il Pasto Nudo sia stata soppressa la profondità di campo. E l'unico cielo che talvolta si intravede è quello che taglia la finestra della stanza di Bill: il cielo di Tangeri, di un blu mediterraneo che, nel film, non esiste in nessun altro luogo, e per un motivo ben preciso: si tratta di una fotografia di Tangeri, probabilmente scattata durante i sopralluoghi.

Tratto da David Cronenberg, di Serge Grunberg (Shake edizioni, 1999)

[Modificato da |Painter| 10/06/2010 19:31]
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