Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Approfondimento sul cast tecnico (collaboratori)

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2011 11:53
OFFLINE
Post: 529
Sesso: Maschile
06/01/2009 12:31


I FEDELI COLLABORATORI DI CRONENBERG


PETER SUSCHITZY, DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

Spider segna il sesto film che gira con David Cronenberg, tre dei quali gli hanno fatto vincere i Genie Award per la Migliore Fotografia.: Dead Ringers - Inseparabili, Naked Lunch – Il Pasto Nudo e Crash. Ha inoltre curato la fotografia di eXistenZ e M. Butterfly.
Più recentemente, Suschitzky ha girato Red Planet di Anthony Hoffman; Mars Attack di Tim Burton con Jack Nicholson, Glenn Close, Annette Bening, Pierce Brosnam e Danny DeVito; e The Man in The Iroon Mask di Randall Wallace con Leonardo DiCaprio, Jeremy Irons, Gerard Depardieu, John Malkovich e Gabriel Byrne. Tra i suoi altri film citiamo Immortal Beloved - Amata immortale con Isabella Rossellini e Gary Oldman, girato a Praga per la regia di Bernard Rose per la Columbia Pictures. È stato molto elogiato all'inizio della sua carriera per aver lavorato nel cult di successo The Rocky Horror Picture Show diretto da Jim Sharman, e nel classico The Empire Strikes Back - L'Impero Colpisce Ancora di Irvin Kershner, entrambi per la Twentieth Century Fox.
Suschitzky è stato direttore della fotografia di numerosi altri film in Europa e in Nord America e ha lavorato con registi del calibro di John Boorman per il quale ha fatto Leo the Last - Leone l'Ultimo e Where the Heart Is - Dalla Parte del Cuore che gli ha fatto ottenere un voto per la Migliore Fotografia dalla National Society of Film Critics. Alcuni tra i suoi altri film sono Privilege, Charlie Bubbles - L'Errore di Vivere, Valentino di Ken Russell; Falling in Love- Innamorarsi diretto da Ulu Grosbard per Paramount; e The Vanishing - Scomparsa diretto da George Sluizer con Keifer Sutherland e Jeff Bridges.
Nato a Londra nel 1940 da madre ungherese e padre austriaco (il direttore della fotografia Wolfgang Suschitzky), Suschitzky è cresciuto a Londra. Sebbene la sua passione fosse la musica, ha deciso che il direttore della fotografia sarebbe stata la sua professione. Dopo aver studiato a Parigi all' IDHEC, è diventato ciacchista a 19 anni e cameraman a 21, passando un anno in Sud America a girare dei documentari prima di girare il suo primo film per il cinema a 22 anni - il cameraman più giovane che abbia mai fatto un film in Inghilterra (It Happened Here). Da allora ha fatto più di 30 film.


DENISE CRONENBERG, COSTUMISTA

Ha creato i costumi di sei precedenti film di David Cronenberg: The Fly - La Mosca, Dead Ringers - Inseparabili, Naked Lunch - Il Pasto Nudo, M. Butterfly, eXistenZ, Crash.
Recentemente ha disegnato i costumi per Avenging Angelo con Sylvester Stallone, Madelaine Stowe e Anthony Quinn; Bless the Child con Kim Basinger; The Third Miracle con Ed Harris e Anne Heche diretto da Agnieska Holland e Dracula 2000 con Chrsitopher Plummer. Tra gli altri suoi film citiamo il film per la 20th Century Fox A Cool, Dry Place con Vincent Vaughn, Monica Poetter e Joey Lauren Adams; Murder at 1600 della Warner Bros. con Wesley Snipes, Diane Lane, Alan Alda e Dennis Miller e i tre film della HBO: Rebound con Don Cheadle, Forest Whittaker e James Earl Jones; Mistrial con Bill Pullman, Robert Loggia e Blair Underwood e Sugartime, con John Turturro e Mary Louise Parker; e ancora Moonlight and Valentino con Whoopi Goldberg, Elizabeth Perkins, Kathleen Turner e Gwynth Paltrow.
Cronenberg ha studiato danza con l'American Ballet Theatre prima di unirsi al Royal Winnipeg Ballet. Contemporaneamente ha disegnato la sua linea di vestiti per adulti e bambini per cinque anni. Nel 1983 diventa costumista, lavorando in Videodrome e The Dead Zone - La Zona Morta. È stata anche la costumista di Caveman's Valentine con Samuel L. Jackson.


RON SANDERS, MONTATORE

Spider è l'undicesimo film che gira con David Cronenberg. In precedenza si era occupato del montaggio di eXistenZ, Crash, M.Butterfly, Naked Lunch - Il Pasto Nudo, Dead Ringers - Inseparabili, The Fly - La Mosca, The Dead Zone - La Zona Morta, Videodrome, Scanners, Fast Company.
Recentemente ha montato Dinner With Friends di Norman Jewison per la HBO; Hidden Agenda di Ian Paterson e Joe Torre di Sturla Gunnarson. Tra i suoi altri film per il cinema abbiamo Johnny Mneumonic, Firestarter - Fernomeni Paranormali Incontrollabili, Perfectly Normal e The Gate II.
Per la televisione, Sanders ha seguito il montaggio degli episodi di Alfred Hitchcock Presents e Phillip Marlowe Private Eye, la mini serie Mariah State, A Month of Sundays della HBO, The Park is Mine e, più recentemente All The Winters That Have Been di Lamont Johnston per la CBS e Dead Silence di Daniel Petrie per la HBO.
Nato a Winnipeg dove suo padre faceva il proiezionista, Sanders ha vissuto tra i film fin da molto piccolo. Dopo essersi laureato al St. John'College, University of Manitoba, si è trasferito a Toronto dove ha montato documentari, e ha iniziato a lavorare in film per il cinema come montatore del suono.


HOWARD SHORE, COMPOSITORE

Spider è il decimo film con David Cronenberg, una collaborazione che dura da 20 anni e che è iniziata con The Brood - La Covata Malefica nel 1979 seguita da Scanners (1980), Videodrome (1983), The Fly - La Mosca (1986), Dead Ringers - Inseparabili (1988), Naked Lunch - Il Pasto Nudo (1990), M. Butterfly (1993), Crash (1996) e eXistenZ (1999). Shore ha recentemente composto la colonna sonora della trilogia di J.R.R. Tolkien The Lord of The Rings - Il Signore degli Anelli.
Shore ha composto la colonna sonora di più di 50 film, tra cui The Silence of the Lambs - Il Silenzio degli Innocenti e Philadelphia diretto da Jonathan Demme, Ed Wood di Tim Burton, Seven e The Game di David Fincher, Dogma diretto da Kevin Smith, e After Hours - Fuori Orario di Martin Scorsese. Ha anche composto la colonna sonora di Mrs. Doubtfire, per la regia di Chris Columbus, Big di Penny Marshall, e Analyze This - Terapia e pallottole di Harold Ramis. Le colonna sonore più recenti di Shore includono The Score del regista Frank Oz, The Yards di James Gray, la produzione francese Esther Kahn diretto da Arnaud Desplechin, e The Cell di Tarsem.
Shore è stato premiato con il Los Angeles Critic Award, ha ricevuto una nomination al Grammy Award, e una nomination al BAFTA Award in Gran Bretagna. Ha anche ricevuto un Gotham Award a New York, il Saturn Award per la Fantascienza e un Genie Award in Canada.
Il recente lavoro di Shore Orbit è stato presentato in anteprima mondiale a ottobre 2001 al Melbourne Festival di Melbourne, Australia, suonato dall'Australian Art Orchestra. La sua musica da camera è stata anche incisa dalla Arabesque Record con il titolo "Reel Life - The Private Music of Film Composers Vol.1".
Fandango.it (in occasione dell’uscita di Spider, 2002)


***

Molti dei collaboratori hanno preso parte anche nei film successivi del regista: per la lista aggiornata si veda la Filmografia completa.
[Modificato da |Painter| 09/11/2011 11:53]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com