Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

DuemilaNove... Duemila visite... Due parole

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2009 19:15
OFFLINE
Post: 529
Sesso: Maschile
02/01/2009 21:21


DuemilaNove... Duemila visite... Due parole

Buon anno a tutti quanti, che il 2009 vi porti tanto cinema... sia da vedere, sia da realizzare per coloro che tentano di farsi valere nel settore.

Proprio il 31 dicembre dell’anno appena concluso questo sito ha superato le duemila “sessioni uniche”... una sessione unica dovrebbe corrispondere a una nuova persona che si connette al sito, o meglio un nuovo terminale. Ciò significa che lo stesso terminale non è contato due volte. Quindi circa 2000 persone diverse si sono connesse a davidcronenberg.tk. Il numero totale di visite – chi ci segue e torna spesso – è molto più elevato, chissà quant’è, devo ancora scoprire se esiste questo conteggio!

È un anno e pochi mesi che siamo online e questo sito è riuscito già a diffondersi tra i cinefili; scrivendo sui forum (anche per pubblicizzarlo) mi è stato detto “sì già lo conosciamo” e mi sono stati rivolti complimenti per la ricchezza di informazioni e competenza.
Inoltre lungo questo 2008 sono apparse due altre pagine che supportano e pubblicizzano questo sito, ovvero la pagina Myspace e la pagina Facebook di recentissima apertura. Queste nuove “mode” di internet permettono un’ampia diffusione a persone interessate.

Perciò ringrazio tutti quelli che seguono questa risorsa, che sto cercando di portare avanti regolarmente e di completare sempre più. Credo che ci siano ancora un’infinità di cose da aggiungere. Finora mi sono dedicato molto alla raccolta del materiale web, rassegne stampa sui film e articoli sulla poetica di Cronny. Questa ricerca non finirebbe mai, specialmente se allargassi il tiro al di fuori del materiale italiano – e ho intenzione di muovermi un po’ in quella direzione... con calma, a piccole dosi...

Ma penso che sia il momento di arricchire mediante contenuti creati appositamente, a nostra firma, documenti disponibili solo su davidcronenberg.tk. In questo senso già le schede dei film, quelle filmografiche e di premi/nominations di Cronenberg sono parte di questi documenti pensati come la summa delle informazioni relative al regista e alle sue opere. È già apparsa anche un mia recensione di Eastern Promises.

Se lo scopo è creare il database più completo possibile, da una parte ciò deve essere oggettivo e contemplare tutte le voci in capitolo (rassegne stampa, articoli, interviste). Dall’altra, sento il bisogno di lasciare una mia impronta personale, di mettere in gioco anche qualcosa di mio e non solo fare le veci di un archivista. Credo che sia un sentimento comune a tutti quelli che, spinti da una passione, si vogliono cimentare con essa: ovvero nel nostro caso quell’infinità di persone che godono nello scrivere di cinema, nel dire la propria (anche per questo aggiungo nelle rassegne stampa le recensioni più significative di blogger e cinefili, e non mi limito a critici, quotidiani e magazine specializzati, che talvolta scrivono delle cavolate colossali risultando di gran lunga meno competenti).

L’idea di contenuti specifici, usufruibili da chi voglia approfondire lo studio del cinema di David Cronenberg, potrebbe comprendere ad esempio un “percorso guidato” tra le decine di recensioni di un dato film. Ho pubblicato le recensioni di A History of Violence in ben 8 parti... nemmeno io le ho lette tutte. Un documento che riassumesse i punti fondamentali che all’unanimità sono stati analizzati per il dato film, che mettesse a confronto vari sostenitori e vari detrattori, risulterebbe più interessante e più usufruibile, allo stesso tempo costituirebbe una fonte oggettiva (nel senso di unanime, completa) all’interno di una risorsa unica del nostro sito.

A questo proposito, è venuta da sé l’idea che questi contenuti debbano distinguersi in qualche modo dagli altri. Restando tale la struttura, l’unico modo che mi è venuto in mente è anche quello più intuitivo: distinguerli sulla base dei titoli dei post (discussioni), oltre grazie alla firma riportata all’interno del documento stesso.
Pertanto, i titoli compresi tra virgolette << >> indicano contenuti firmati davidcronenberg.tk.

Mi sono dilungato – altro che due parole... – perché ho ritenuto che ne valesse la pena spiegare quello che sto cercando di fare, a un anno dall’inizio quando scrissi quella Dichiarazione d'intenti ancora valida ma tutta in evoluzione. Con il tempo, davidcronenberg.tk non potrà che migliorare costantemente.

Nel frattempo, molto materiale è stato aggiunto negli ultimi giorni dell’anno appena concluso; molto importante quello in merito al Festival di Roma e la mostra Chromosomes di cui Cronenberg è stato protagonista.
E, per inaugurare ancor più entusiasticamente il Duemilanove, è online da ora una lunga recensione che scrissi ben due estati fa, ovviamente riveduta, approfondita e corretta, sul film eXistenZ, dal titolo «Esistere in eXistenZ».

Grazie & a presto

Matt – davidcronenberg.tk
[Modificato da |Painter| 05/01/2009 19:15]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com