Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Guida per un uso consapevole [aggiornata]

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2011 18:29
OFFLINE
Post: 529
Sesso: Maschile
01/10/2007 13:16


BREVE GUIDA PER UN USO CONSAPEVOLE - aggiornata giugno 2011


Come ho spiegato nella Dichiarazione d'intenti, lo scopo di questa risorsa web è di fornire un quadro completo e approfondito sul regista David Cronenberg, e di unificare il materiale critico scritto sulla sua figura e sui suoi film (essenzialmente le fonti italiane, più alcuni apporti significativi tradotti appositamente).
La scelta di un portale forum è dovuta alla semplicità di navigazione e alla impostazione già ben definita, oltre alla possibilità di intervenire con discussioni.
La pubblicazione dei testi all’interno di questo portale è pensata essenzialmente per una lettura analoga a un libro, in modo ben organizzato e con l’aggiunta di interconnessioni tra i testi (puntualizzati con link interni).
Si intende che, nel caso l’autore di un testo o articolo, per ragioni personali o editoriali, voglia espressamente vietarne la riproduzione su questo sito, a seguito di richiesta all’amministratore questi provvederà a cancellare il testo in questione.
Questo sito non ha alcun fine lucrativo o speculativo: è pensato solo per essere veicolo di cultura.
Devo precisare che, oltre al materiale raccolto, talvolta inserisco alcuni materiali originali. Ho pensato di renderli immediatamente distinguibili, riportando il titolo racchiuso tra virgolette << >> (e naturalmente la firma in calce all'articolo).
Ad esempio: << Esistere in eXistenZ >>
L’invito a usufruire e partecipare a questo sito è rivolto ai cinefili più o meno professionisti che hanno qualcosa da dire su David Cronenberg. E anche a chiunque possa proporre del materiale, inclusi coloro che si occupano di cinema per professione: critici e professori che scrivono per riviste e siti web.

STRUTTURA DEL SITO
La risorsa è strutturata su tre livelli.
I settori principali raggruppano blocchi di argomenti, elencati subito all’interno del settore e già visibili in home page. La cartella di ciascun argomento contiene i vari articoli, ovvero i capitoli del nostro megalibro.
- Il settore INTRODUZIONE contiene questa presentazione, gli editoriali e vari off topic legati all’attività del portale.
- Il settore IL VIRUS AUDIOVISIVO è incentrato sulla figura di David Cronenberg.
Biografia, Filmografia, Carriera” riunisce articoli generali che si occupano della vita e dei film di Cronenberg (ma sempre come sguardo d'insieme), e schede dettagliate con filmografia, riconoscimenti, ecc..
Interviste e interventi” raccoglie interviste ed articoli nei quali Cronenberg stesso parla, discutendo (sempre ad ampio spettro) della sua arte (e di qualunque altro tema). Interventi specifici del regista su un film si trovano nella sezione di tale film.
La poetica” raccoglie articoli e saggi critici che approfondiscono i caratteri del cinema di Cronenberg. Molti film sono analizzati in questi testi, ma non ci sono testi specifici sui singoli film (a questi è dedicato il settore successivo).
- I LABORATORI: FILM PER FILM analizza tutti i film di Cronenberg (più i lavori per la televisione, i corti, ecc..), grazie a un ricco apparato critico per ognuno di essi(saggi, analisi, recensioni della stampa e schede tecniche).
- COMPENDIUM include le “News” sui progetti in lavorazione (aggiornate costantemente); “Persone e tematiche affini” è uno spazio che si propone di ampliare aspetti marginali del cinema di Cronenberg, esplorando il lavoro di altri artisti. “Libri, dvd, cd” è l'essenziale guida per chi cerca sul mercato la filmografia e la bibliografia del regista, con schede tecniche e recensioni.
- FORUM DI DISCUSSIONE infine è uno spazio a disposizione degli iscritti per discutere liberamente.

REGOLAMENTO DEL FORUM
L'iscrizione a davidcronenberg.tk è libera e immediata.
All'utente è permesso di postare messaggi e aprire discussioni nel settore Forum di discussione, secondo l'ordinamento per temi al suo interno.

Le regole per l'uso del forum sono le medesime di tutti i forum web.
1. Per qualunque frase, testo o articolo di terzi, integrale o parziale, deve essere riportato il nome dell’autore e la fonte da cui è tratto (incluso l’editore per le opere letterarie).
2. Sono vietati insulti, minacce, diffamazioni, e più in generale le polemiche gratuite e non pertinenti.
3. È vietato l’utilizzo del forum a scopo commerciale o lucrativo, o per pubblicizzare attività private. E' concessa la promozione ed il link a materiali, eventi e siti web di interesse socio-culturale.
4. Si prega di utilizzare un linguaggio italiano corretto e leggibile, e di non inserire immagini.

E' ovvio che il sottoscritto amministratore controlla il tutto dall'alto e provvederà alle modifiche necessarie.

Matt – davidcronenbergitalia.tk
cronenberg.italia@gmail.com
[Modificato da |Painter| 13/06/2011 18:29]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com