David Cronenberg Italia
printprintFacebook
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore
Facebook  

Dichiarazione d'intenti [aggiornata]

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2011 18.39
OFFLINE
Post: 529
Sesso: Maschile
30/09/2007 20.08


DICHIARAZIONE D'INTENTI PERSONALE - aggiornata a giugno 2011


Con questo sito ho voluto creare una risorsa in grado di giungere a un duplice obiettivo.
Primo, quello costituire la più completa risorsa italiana dedicata al regista David Cronenberg, unificando tutto il materiale scritto, soprattutto quello in larga misura sparso per il web. A tutt'ora (quasi tre anni dopo l'inaugurazione) direi che lo scopo è stato raggiunto e con ragguardevole successo; davidcronenbergitalia.tk è il solo nel panorama web italiano.
Il secondo scopo è di fornire questo materiale agli appassionati di cinema e ai fan del regista, e di fornire anche un mezzo tramite il quale contribuire con opinioni e analisi in uno scambio reciproco.
Tutto questo sopra la più importante delle intenzioni: un omaggio nei confronti dello stesso Cronenberg, mi sembra ovvio, che personalmente reputo il film-maker più significativo del panorama contemporaneo. Certamente non il solo, ma quello che, nella sua radicalità, ha proiettato quello che mai era stato visto prima.
Confesso un amore anche per Lynch, Carpenter, Von Trier, Jarmusch e di recente i Coen… registi che spesso tra di loro non si ammirano troppo (leggi Cronenberg e Lynch...).
Ma in David Cronenberg ho trovato qualcosa in più: ho trovato una singolare (forse inquietante) “condivisione di visione” (e passione, dovrei aggiungere). Leggo le sue interviste e trovo frasi che sono uscite dalla mia bocca. Leggo del suo passato e delle sue passioni al di là della cinematografia (il dualismo umanismo/scienza in particolare) e vedo che c’è una compatibilità sanguigna. È raro identificarsi così tanto in un’altra persona, un'artista. Scoprire attraverso dei film che qualcuno la vede come te ed è riuscito a fare qualcosa di grande. Ho trovato questa compatibilità con altri artisti, musicisti soprattutto.
E allora, dato che io non sarò regista né scrittore famoso, il minimo che possa fare è realizzare questo database e curarlo amorevolmente.
Tuttavia non voglio che tutte le parole (tante davvero) riportate in questo sito siano viste come la presunzione di saperne più di Cronenberg stesso. È una critica che io per primo rivolgo ai critici. Ma quando si entra così tanto nella dimensione di questi film (e del loro autore) è difficile non provare a spiegare. Sono film che vanno spiegati, nel senso che quando li hai visti cerchi di spiegarteli... ci provi in tutte le maniere! Non sempre riesci, trattandosi di Cronenberg! È importante anche capire perché la critica ha ritenuto e ritiene sempre più Cronenberg un “auteur”, un artista del cinema, un maestro.
Talvolta un regista fa un film all’apparenza complesso e ininterpretabile senza pensare a tutte quelle filosofie che se ne può trarre. Ma dal momento in cui dà il film in pasto alla gente... la gente deve trarne qualcosa.
Poi, se Cronenberg affermasse di aver girato Il Pasto Nudo pensando solo a un caleidoscopio di immagini per il gusto della messa in scena o dell'esercizio di stile, sarebbe la sua visione ad avere l'ultima parola. Questo distruggerebbe tutta la critica riportata su questo sito, probabilmente. Ma nel frattempo qui si daranno delle chiavi di lettura per leggere Il Pasto Nudo, sulla base di quello che ne hanno tratto dai più rinomati critici e filosofi all'ultimo cinefilo e blogger.
Questo quindi è lo scopo finale di davidcronenbergitalia.tk. Per lo stesso motivo, è lasciato più spazio possibile all'intervento di Cronenberg stesso.
Per sapere come navigare e usufruire di davidcronenbergitalia.tk vi rimando subito alla GUIDA.
Sottolineo che tutti i materiali qui riportati rispettano il diritto di citazione, che prevede la citazione della fonte originale (e, nel malaugurato caso che l'autore non gradisca vedere il proprio testo qui riprodotto, l'eliminazione dello stesso previo contatto con il sottoscritto).
Detto questo, mi fa molto piacere rivedere questa Dichiarazione, correggendola e aggiornandola dopo questi tre anni di vita. Vedo che lo spirito era proprio quello giusto e che ora non è cambiato. E gli obiettivi sono stati rispettati. Ho raccolto molte entusiastiche opinioni nel corso del tempo e il numero di visite è continuamente in crescita. Semplicemente funziona, senza molte pretese; io so di fare un buon lavoro e sono sempre spronato ad andare avanti. Con i nuovi film in arrivo si prospettano tempi interessanti su tutti i fronti.
Grazie ancora una volta & a presto.

Matt – davidcronenbergitalia.tk
cronenberg.italia@gmail.com
[Modificato da |Painter| 13/06/2011 18.39]
Jolanda De Rienzo new entry sportitaliaTELEGIORNALISTE FANS FORU...55 pt.17/11/2017 23.55 by skindeceiver
Chi passa di qui??? Oasi Forum52 pt.18/11/2017 10.48 by possum jenkins
Nitto ATP World Tour Finals 2017TUTTO TENNIS FORUM46 pt.18/11/2017 03.40 by god ikki
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.4.4.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12.50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2017 FFZ srl - www.freeforumzone.com